Black & Decker FSM1620

In questa pagina il nostro Team ha analizzato la Black & Decker FSM1620, una scopa a a vapore che nasce per lavare i pavimenti. Come vedremo in seguito, questo modello sta avendo un ottimo successo, anche grazie al suo prezzo contenuto. Per capirne il reale valore, esamineremo questo modello da diversi punti di vista: il primo riguarda la struttura e la maneggevolezza, poi si passerà allo studio dei dati tecnici. Ovviamente poi, come ogni altro strumento per la pulizia della casa, anche la Black & Decker FSM1620 avrà una valutazione pratica. Per avere una massima obiettività, in aggiunta all’aspetto analitico studiato dal Team di Ammazzapolvere.it, terremo in considerazione tutte le esperienze dirette dei consumatori. Infine, se non avete molto tempo a disposizione per la lettura, vi consigliamo il riassunto nel paragrafo Conclusioni in basso.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Black & Decker FSM1620

La struttura fisica

Il modello Black & Decker FSM1620 è un apparecchio leggero e particolarmente maneggevole, una scopa lavapavimenti che sta anche in piedi da sola.
I vari pezzi che la compongono sono in plastica di media durezza, ma non troviamo punti deboli, dal momento che ogni elemento è ben assemblato all’altro.
Inoltre, si può anche cambiare il tipo di spazzola per la pulizia del pavimento, operazione molto semplice e veloce.
Il punto di forza del prodotto sta nella sua mobilità, infatti è possibile piegare la scopa lavapavimenti su ogni lato, in modo da arrivare a pulire anche sotto letti e i divani con la massima facilità (ovviamente dipende anche dal tipo di mobilio).
Molto accurata è anche la fattura del manico, che è chiuso, offrendo quindi diversi punti di presa, che nelle situazioni più complesse permettono di avere maggior precisione.
Il serbatoio dell’acqua è estraibile e si ricarica facilmente, l’operazione inserisci e togli dal corpo macchina è infatti molto semplice e veloce.
In seguito parleremo meglio del cavo, al momento segnaliamo soltanto che può essere raccolto per una ordinata riposizione della scopa a riposo.

L’aspetto tecnico

Il modello Black & Decker FSM1620 è un prodotto dotato di una buona potenza, bisogna infatti dire che il consumo di energia è abbastanza elevato. La potenza è di 1600 Watt, un parametro che permette un riscaldamento veloce del prodotto. La Black & Decker afferma che bastano solo 15 secondi perché la scopa sia pronta all’uso, e tanti post online lo confermano.
Passiamo poi al raggio d’azione, che è di circa 7 metri (non completamente specificato), vista la lunghezza del cavo di 6 metri: non è quindi un modello ideale per chi ha stanze particolarmente grandi.
Da segnalare c’è poi la scarsa capienza del serbatoio (capacità di circa 400 ml). Quantificare la durata del vapore, e quindi l’autonomia di lavoro, non è semplice, visto che molto dipende dalla quantità di macchie ostili sul pavimento.

L’aspetto pratico

Black & Decker FSM1620 piegataIl modello Black & Decker FSM1620, è meglio precisarlo, non è un apparecchio che può effettuare completamente il lavoro di pulizia: permette di igienizzare i pavimenti, ma è sicuramente meglio fargli trovare un terreno preparato. Questo è il consiglio di tanti consumatori, che pur avendo descritto con enfasi il lavoro in corso, confermano che è meglio passare il Black & Decker FSM1620 su un pavimento già privo di polvere e simili.
Il nostro esaminato genera vapore, ma non è in grado di aspirare. Una volta eliminato il grosso dello sporco dal pavimento, si deve inserire uno dei due panni in dotazione, e poi selezionare il tipo di superficie su cui si intende operare tramite l’apposito dispositivo: questa operazione è importante per essere certi di non danneggiare i pavimenti più delicati, come quelli in laminato o vinile.
Aggiungiamo anche che è possibile igienizzare i tappeti.
La scopa elettrica a vapore scorre bene, e si divincola con successo anche nelle zone più difficili, questo grazie alla buona capacità di movimento. Molto apprezzato anche il lavoro tra le fughe, anche se qualcuno lamenta alcuni aloni post lavoro. La manutenzione è molto semplice, i panni possono essere lavati in lavatrice, e al serbatoio basta un semplice risciacquo.

Conclusioni

Il modello Black & Decker FSM1620 non è un prodotto che aspira, non può quindi sostituire completamente un aspirapolvere o una scopa elettrica. Il suo ruolo, che completa perfettamente le mancanze dei due precedenti, è quello di igienizzare il pavimento. Partiamo dall’ottima maneggevolezza, visto che è orientabile in ogni direzione grazie al manico snodato e all’impugnatura comoda. Da questo punto di vista, quello della mobilità, ricordiamo solamente che il cavo non è molto lungo, per cui il modello da noi esaminato è poco adatto a stanze molto ampie. L’utilizzo è semplicissimo: si inserisce l’acqua nel serbatoio e, dopo un’attesa di circa 15 secondi, si seleziona il tipo di pavimento. La superficie su cui operare deve essere stata già spazzata, in questo modo il lavoro sarà fluido ed efficiente. Qualcuno lamenta aloni postumi al lavoro, però sono tutti concordi con l’ottimo risultato della pulizia. È anche possibile lavorare sui tappeti. Dopo aver studiato il prodotto, pensiamo che il Black & Decker FSM1620 sia ideale per chi non ha una casa molto grande, e vuole igienizzare con cura i pavimenti.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Maneggevole
  • Efficace anche sui tappeti
  • Facile utilizzo
  • Facile manutenzione

Svantaggi

  • Raggio d’azione contenuto
  • Serbatoio piccolo

Scheda tecnica della Black & Decker FSM1620

  • Potenza: 1600 W
  • Tecnologia autoselect
  • Tempo di riscaldamento di 15 secondi
  • Serbatoio con indicatore luminoso estraibile
  • Capienza serbatoio: circa 400 ml
  • Posizione di parcheggio verticale e funzione autospegnimento
  • Testa lavapavimenti snodabile
  • Avvolgicavo
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Accessori: 2 panni in microfibra

Foto in alta risoluzione della Black & Decker FSM1620

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Black & Decker FSM1620.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *