Questo tipo di tecnologia sta interessando sempre più il mercato, i dubbi però sono molti, tanto che abbiamo deciso di far maggior chiarezza sulla tipologia di “aspirapolvere ad acqua”.
Aspirapolvere ad acqua: i vantaggi e gli svantaggi
Pur non essendo tutti uguali, gli aspirapolvere dotati con filtro ad acqua hanno una particolare caratteristica, che per molti casi è un evidente vantaggio. Rispetto alla tecnologia più classica, ovviamente dipende anche dal singolo modello, gli aspirapolvere ad acqua sono particolarmente indicati per i soggetti allergici. Infatti, questi apparecchi possono trattenere la polvere senza disperderla, neanche le particelle più piccole, che appunto causano spesso allergie come gli acari ad esempio.L’altra faccia della medaglia è quella di avere un prodotto che necessita di una costante manutenzione, senza contare che i filtri ad acqua si usurano più velocemente e i ricambi sono più elevati per quanto riguarda il prezzo.
Vantaggi
- Trattiene sostanze alleregeniche
- Non disperde polvere durante lo svuotamento
- Non bisogna acquistare sacchetti
Svantaggi
- Maggiore manutenzione
- Costo ricambi superiore
Aspirapolvere con filtro ad acqua
Un aspirapolvere con filtro ad acqua ha un altro vantaggio che non si può assolutamente dimenticare: la possibilità di assorbire liquidi! Solitamente sono modelli specifici, per pulizie anche di garage o comunque più complesse di quelle casalinghe, i cosiddetti “bidoni” che possono in breve tempo raccogliere quanta più spazzatura possibile. Ci sono modelli però anche meno specifici, dalle fattezze più classiche, aspirapolvere con filtro ad acqua che possono essere particolarmente utili per i lavori casalinghi come:
Per cosa è adatto un aspirapolvere con filtro ad acqua
- pulizia dei balconi
- pulizia dei terrazzi
- asciugare piccole perdite di acqua in casa
- pulizia bagno (spesso ricco di liquidi a terra)
- pulizia cucina (spesso ricco di liquidi a terra)
- pulizia cantine
- pulizia garage
Aspirapolvere con filtro d’acqua vs aspirapolvere a traino
Qui sotto tenteremo di improvvisare un’improbabile sfida tra le due differenti tecnologie, prendendo a campione due diversi modelli di fascia media. Quindi, considerando una spesa di 200 euro circa, metteremo a confronto un aspirapolvere con filtro d’acqua contro uno a traino, la tipologia più utilizzata in commercio, cercando appunto di trovare le differenze e individuare le peculiarità di ognuno di essi.
Potenza | Capacità | Peso | Raggio d'azione | Rumorosità | Filtro | Kit accessori | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Aspirapolvere con filtro d'acqua | 2000 Watt | 4 Litri | 7 Kg | 10 m | 75 db | Hepa | Dotazioni bocchetta per pavimenti, bocchetta con ruote regolabile |
Aspirapolvere a traino | 1500 Watt | 3,5 Litri | 6 Kg | 9 m | 65 db | Hepa | Dotazioni spazzola per imbottiti, impugnatura telescopica, bocchetta per mobili |
Come si evince da questa tabella le differenze non sono tante, ma comunque evidenti e vediamo nel dettaglio quali sono … ad esempio, l’aspirapolvere con filtro d’acqua è più potente e quindi rumoroso, ha un consumo maggiore di energia, ma un kit accessori inferiore. Detto questo si capisce perché l’aspirapolvere a traino è preferito per l’uso casalingo, visto che ha una maggiore versatilità e minor consumo.
Aspirapolvere lava e asciuga
Anche il miglior aspirapolvere in commercio non offre un lavoro completo, dopo aver passato questo elettrodomestico è buona norma igienizzare il pavimento, quindi si procede con straccio bagnato e detersivo. Alla fine i risultati saranno senza ombra di dubbio eccellenti, ma il tempo da dedicare è davvero tanto, per questo a volte si tende a procrastinare l’intero lavoro … una soluzione è quella dell’aspirapolvere lava e asciuga. Questa tipologia appartiene ad una fascia di prezzo media, la forma è quella di una scopa elettrica, non è ideale per chi cerca una pulizia approfondita, ma senza dubbio è un modo veloce per assolvere la pulizia quotidiana; in particolar modo di quei luoghi come la cucina e il bagno, a cui serve una maggiore attenzione. Discorso simile per i modelli aspira-lava-asciuga, più completi e costosi ovviamente! Anche in questo caso il vantaggio è chiaro: in breve tempo si può assolvere il lavoro che solitamente si tende a rinviare perché troppo duraturo!
Date un’occhiata al video che mostra un aspirapolvere aspira-lava-asciuga in opera.
È da 20 che ho un aspirapolvere la “Raimbow”, mi sono trovata benissimo, ma purtroppo è arrivata al traguardo, nn ho mai avuto nessun tipo di problema, quindi vorrei che mi consigliaste un’altra aspirapolvere di nuova generazione di uguale confort. Grazie
Ciao Anna,
non sappiamo molto su quel modello, per aiutarla ci dovrebbe fornire maggiori informazioni, magari seguendo la linea di domande che trova nel box commenti.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Cara Anna,
ti capisco perfettamente, anch’io sono più di 20 anni, con un utilizzo quasi quotidiano, che ho uso il raimbow, trovandomi benissimo………ma giusto ieri, mi ha abbandonata….sono disperata e sto appunto facendo una ricerca sul nuovo acquisto…..in bocca al lupo!!!!!
Come e dove posso acquistare un’aspirapolvere ad acqua della Tecnovap? Possiedo il modello TS 2000, di cui sono soddisfattissimo, ma che non vedo in giro e non trovo ricambi. dov’è l’assistenza in zona Bologna?
Grazie per la disponibilità.
Ciao gianni,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Buonasera, mi sto accingendo ad acquistare un aspirapolvere di buona fattura, per la mia nuova casa, premetto che andrò ad abitare in una villetta da 180 mq con scale, veneziana, parquet e pavimento piastrellato sono sensibile alla polvere (anche se non allergico), senza animali e non mi sono posto limiti di spesa. Ciò premesso, mi è stato proposto l’acquisto di un aspirapolvere Gioel G420: posso avere maggiori ragguagli e/o confronti con altri elettrodomestici di pari fascia?
Grazie, Andrea
Ciao Andrea,
se cerchi qualcosa di professionale potresti dare uno sguardo a questo:
– SISTEMA MULTIFUNZIONE A VAPORE- PULITORE A VAPORE- ASPIRAPOLVERE CON FILTRO AD ACQUA – 2600W
Ciao,
Il Team di Ammazzapovere.it
Salve, abito in un appartamento di circa 50 mq (senza scale, ma ho una terrazza) ed ho un gatto a pelo lungo, non soffro di allergie e fino ad oggi ho utilizzato un aspirapolvere ad acqua, precisamente il Gaggia AspirEcologic, modello non più in produzione ormai da parecchi anni.
E’ un apparecchio molto potente ma anche molto rumoroso, e consuma molto. Adesso che ha 15 anni e diversi “acciacchi” vorrei cambiarlo, ma vorrei comunque un apparecchio ad acqua e con turbospazzola.
Non ho problemi di prezzo, nel senso che sono disposta a spendere anche più di 500 euro, basta che sia un prodotto valido e che duri nel tempo.
Avete qualche suggerimento?
Io sarei orientata verso Polti L’Ecologico (che ha rilevato il brevetto Gaggia) oppure verso il nuovissimo Polti Unico. Voi che ne pensate?
Ciao Daniela,
guarda l’ottima offerta del Polti PVEU0074 Intelligent 2.0 Vaporetto Lecoaspira e facci sapere cosa ne pensi.
Ciao,
Il Team di Ammazzapovere.it
Buongiorno ho un problema in negozio di ricostruzione unghie,in quanto produciamo moltissima polverina tipo borotalco,sapreste consigliarmi un ‘aspiratore che non disperda questa polverina nell’aria ma che resti all’interno dell’apparecchio……Certa di un vostro riscontro significa Basilisco Diana
Ciao Diana,
non capiamo bene di cosa hai bisogno, noi possiamo consigliarti un buon aspirapolvere, uno che sia in grado di raccogliere anche particelle particolarmente piccole, come ad esempio il Dyson DC52 Allergy (che al momento gode anche di un’ottima offerta), ma non siamo sicuri se abbiamo ben capito cosa cerchi. :)
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve vorrei acquistare l’acqua trio della philips mi sapete dire se asciuga il pavimento quando va indietro o lo fa’ solo in avanti? Grazie e buon lavoro.
Ciao Salvatore,
il modello Philips FC7080/01 può funzionare anche andando avanti/dietro, ti consigliamo anche di vedere questo video:
– Aqua Trio Pro Philips FC7080
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Ho un bambino allergico agli acari, un’appartamento di 80 mq senza scale e senza animali; sto cercando un apparecchio possibilmente ad acqua ma che non sia troppo costoso (100-150 euro)…esiste qualcosa di economico ma nello stesso tempo funzionale?
Grazie
Ciao Piero,
al momento c’è l’ottima offerta del Polti Aspirapolvere Lecologico AS 850, le statistiche sono per lo piu positive.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve! Richiedo, cortesemente, un consiglio :) La mia vita ed il mio lavoro non mi permettono molto tempo da dedicare alle pulizie di casa a cui tengo molto, causa allergie (!!!). Sono molto interessata all’acquisto di un’aspirapolvere ad acqua ma ne cerco una che abbia anche il corredo necessario per le pulizie più approfondite (altezze, finestre, lampadari, armadi) quindi con tubi lunghi ma maneggevoli e spazzole specifiche. Cosa mi consigliereste voi intenditori?
(grandezza casa 150 mq circa – con scale – no animali – si allergie – fascia di prezzo 100/200 Euro )
Grazie, Elide
Ciao Elide,
il tuo budget non ti dà la possibilità di scegliere i migliori modelli, ti consigliamo comunque di dare uno sguardo a questo:
– Polti Vaporetto Go
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Buon giorno. Abito in una casa ristrutturata da poco. Si affaccia da un lato sulla strada (in un tratto piuttosto trafficato) e dall’altro su un parco con pini marittimi e lecci di alto fusto.
Nonostante maniacalmente passi aspirapolvere e swifter la casa è sempre piena di polvere (sottile) anche a finestre chiuse. Potrebbe essere il caso di passare da un’aspirapolvere cicloni (rowenta) ad una ad acqua? Riuscite a darmi un consiglio rimanendo entro i 300€ per un oggetto robusto e maneggevole? La mia casa è su 3 piani ed affidando lo strumento alla domestica non sono certa di come venga trattato. Grazie mille
Ciao Angela,
le statistiche e la tecnologia dicono che il Dyson DC33c Origin sia un’ottima soluzione sotto i 300 euro, leggi la recensione e facci sapere. :)
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Buongiorno, voi consigliereste l’aspirapolvere della Gioell? Vale la pena spendere tutti quei soldi o esistono macchine che costano meno e hanno ke stesse prestazioni?
Ciao Andrea,
non abbiamo esperienze dirette con quel prodotto, noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, cercheremo di trovare la migliore soluzione per te.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve, ho avuto dimostrazione presso casa mia della rappresentante della Gioel che oltre a fare da aspirapolvere purifica anche l’aria.
E’ una marca che non conoscevo e di cui nessuno che conosco mi sa dare informazioni.
Dato che l’investimento sarebbe abbastanza importante … sui 1500 euro …. vi chiedevo un consiglio sul prodotto, la sua affidabilità ed anche sul post-vendita qualora si dovessero riscontrare problemi.
Grazie per ogni vostra informazione.
Ciao Fabio,
non abbiamo esperienze dirette in merito, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
la mia casa è di 80 mq2; non ci sono scale; ho un cane che perde moltissimo pelo; io soffro di asma.
La fascia di prezzo di spesa è fra € 300 max €600.
Cerco un aspirapolvere ad acqua con possibilità di tubo flessibile per andare dietro il divano, negli angoli
o negli spazi stretti.
Grazie
Ciao Rita,
se cerchi un modello con filtro ad acqua la scelta è ridotta, non ci sono molti modelli in commercio, ma possiamo i dicarti il Polti Forzaspira Lecologico Allergy, ma per i tuoi problemi di salute e per il cane che perde pelo vedi anche il Dyson 100014-01 Cinetic Big Ball AnimalPro .
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Da anni ho utilizzato aspirapolvere ad acqua acquarium non trovo la spugnetta di ricambio dove posso trovarla ? Se dovessi acquistarlo nuovo cosa mi consigliate sempre ad acqua per un appArtamento su due piani mq 100 niente allergie, grazie
Ciao Maria rosa,
purtroppo non conosciamo il tuo modello, non ci dici il nome completo, e quindi non troviamo il ricambio di cui necessiti. Se potessi inviarci un link del prodotto vedremo di cercare il pezzo, ma pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve
Vorrei acquistare un aspirapolvere ad acqua perché in casa ho il bimbo con allergie a acaro della polvere e pelo di cane e gatto. In casa non abbiamo animali la casa è di 60mq su di un livello.
Grazie
Ciao Pamela,
ci sono pochissimi modelli con filtro ad acqua, tu non ci indichi neanche se hai una fascia di prezzo massima o meno, al momento ti indichiamo il Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20 , facci sapere cosa ne pensi.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve! Vorrei acquistare PRO AQUA INTERNATIONAL VIVENSO, Staubsauger mit Wasserfilter…..credo sia prodotto in Germania, ma vorrei trovare un rivenditore in Italia.
Dove posso trovarlo?
Grazie! Angela
Ciao Angela,
non troviamo ancora un rivenditore in Italia, pubblichiamo comunque la tua domanda sperando che qualche utente possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve io vorrei acquistare l aspirapolvere ad acqua marca tedesca vecchio modello. Si dovrebbe utilizzare un antischiumogeno di cui non capisco il senso. Ma si usa in tutti quei tipi di aspirapolvere? Grazie
Ciao Sandra,
possiamo indicarti il modello Kärcher 1.195 – 220.0, prodotto con filtro ad acqua e del prestigioso marchio tedesco.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
Salve io vorrei acquistare l aspirapolvere ad acqua marca tedesca vecchio modello. Si dovrebbe utilizzare un antischiumogeno di cui non capisco il senso. Ma si usa in tutti quei tipi di aspirapolvere? Grazie
Ciao Sandra,
ti abbiamo già consigliato un prodotto, ma sarebbe meglio che tu rispondessi alle 5 domande che trovi nel box commenti, in modo da poterti dare una soluzione quanto più professionale e adatta alle tue esigenze.
Ciao,
Il Team di Ammazzapolvere.it
io ho acquistato l’aspirapolvere ad acqua Sakura e devo dire che mi trovo molto bene, perchè non ha sacchetti e funziona con il filtro ad acqua, inoltre per me che soffro di allergia alla polvere mi ha risolto il problema perchè è anche un purificatore d’aria (trattiene lo sporco nell’acqua al 100%)… io o consiglio… perchè ammazzapolvere.it non lo proponete??
Ciao Alice,
grazie del feedback, ci sono tantissimi modelli che meritano interesse, cercheremo di recensire il prodotto in futuro. Intanto consigliamo a tutti gli interessati la lettura di questa pagina:
– Aspirapolvere ad acqua
Ciao,
Il team di Ammazzapolvere.it
e dell’aspirapolvere delphin qualcuno mi dice se il prezzo e giustificato??? qualcuno ce l’ha? Perché costa così tanto ???
Ciao Ilda,
ancora non conosciamo quel marchio, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti e cercheremo un prodotto adatto alle tue esigenze.
Ciao,
Il team di Ammazzapolvere.it
Cmq vedo che indirizzate le persone a scegliere delle Marche a dispetto della legge sulla pubblicità occulta.Molto bene: allora siete molto obbiettivi.
Ciao Francesco,
non capiamo bene cosa ti ha fatto maturare tale pensiero, noi consigliamo i prodotti in base alle caratteristiche tecniche e ai feedback lasciati online dagli utenti che hanno provato i prodotti. Consigliamo sempre marchi famosi, che hanno diversi centri di assistenza in tutta Italia e siti online a cui rivolgersi.
Ciao,
Il team di Ammazzapolvere.it
150metri
si
si
si
poco
vorrei sapere laspirapolvere ad acqua di questa pagina , il primo con i fiorellini gialii come si chia ma e cosa costa
Ciao Rosanna,
si tratta di un modello di diversi anni fa e non troviamo più informazioni sulla vendita e sul nome esatto. Possiamo però indicarti il modello Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Natural Care, apparecchio che ha iniziato a riscuotere un discreto successo di feedback online.
Ciao,
il Team di Asciugacapelli.org